Corsi disponibili

Corso di coding - MIT APP INVENTOR 2 - (programmazione su smartphone Android)

Corso di coding di breve durata.

Programma del corso:

  • 2/4 ore: Sommergibile
  • 12/10 ore: La Cellula

Il corso base di “Mit App Inventor 2” proposto per i docenti dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Achille Mapelli” di Monza ha come scopo principale quello di fornire gli strumenti essenziali per progettare e realizzare applicazioni per Smartphone Android che si interfacciano con i diversi sensori e attuatori presenti.

L’intento consiste nel rendere autonomi i docenti nella creazione di progetti didattici con studenti delle classi superiori integrando metodi matematici e conoscenze di fisica per recuperare dati dai sensori e fare eventuali inferenze su questi.

Le competenze di base in uscita prevedono l’utilizzo di codici formali (codice a blocchi), tecniche di base per la programmazione ad oggetti e metodologie di problem solving inerenti ai singoli tutorial proposti.

Le conoscenze di base in uscita riguardano, per la parte software, l’utilizzo dell’ambiente di lavoro, in particolare la Piattaforma web 2.0 “Mit App Inventor 2” suddivisa in due sezioni: Progettazione e Blocchi. Attraverso il software verranno interrogati e controllati i sensori.

Come abilità in uscita sono previste l’applicazione di tecniche e procedure di calcolo in situazioni concrete, ad esempio con l’utilizzo dell’applicazione Google Maps.

Il corso sarà in prevalenza pratico attraverso tutorial guidati.


Strumenti / infrastrutture necessarie

-      Computer

-      Smartphone (con Sistema Operativo Android) + cavo USB

-      Rete Internet

Progetto Generazione Web - Formazione insegnanti 2018-19 – AFOL

Corso Base - Coding 001

Corso Base - Coding002

Corso Base - Coding003

Progetto Generazione Web - Formazione insegnanti 2017-18 – AFOL

Sede del Corso: IIS Mosè Bianchi - via Minerva, 1 - Monza

- 18/01/2018

- 25/01/2018

- 01/02/2018



Il corso promuove l’innovazione didattica attraverso l’integrazione delle I&CT nell’apprendimento, proponendo uno sguardo applicativo sulle tecnologie digitali al servizio della Scuola. Viene approfondito il punto di vista dell’impatto sensoriale-percettivo ed emotivo-motivazionale che l’I&CT può esercitare sull’esperienza apprenditiva degli studenti.

Le tecnologie avanzate a disposizione oggi dell’utente medio, in prevalenza open source, consentono di sperimentare utilizzi molteplici, in grado di arricchire lo strumentario didattico dell’insegnante in chiave partecipativa e interattiva (cooperative learning); favorire l’innovazione metodologica in direzione learning strategies object-oriented (inquiry-based learning); e migliorare la gestione dei gruppi e delle loro dinamiche.

Didattica dell'Informatica nella scuola Primaria - Progettazione Quinquennale 

WebGen 2018 - AFOL MB

Progetto Generazione Web - Formazione insegnanti 2016-17 - AFOL

Durata del corso: 9 ore

Il corso promuove l’integrazione scolastica di tutti gli alunni attraverso l’utilizzo di strumenti ICT rivolti a normodotati, disabili (attraverso le Tecnologie Assistive), BES e DSA.

La formazione del personale docente avverrà attraverso una parte teorica riguardante gli ausili tecnologici e le definizioni di Accessibilità, Usabilità e Universal Design finalizzata a una parte di Laboratorio per la creazione di documenti accessibili.

Si realizzeranno documenti digitali con contenuti multimediali, mappe concettuali seguendo le indicazioni internazionali di accessibilità (WCAG 2.0), si progetteranno tabelle per la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e si porranno le basi per una corretta personalizzazione del pannello di controllo accessibilità del pc.

In ultima fase, si mostreranno applicazioni di terze parti per poter verificare  l’accessibilità dei documenti prodotti o scaricati dalla rete.


Arduino - Corso Intermedio

Prerequisiti: Cenni di elettronica ( Leggi di Ohm, resistenze, condensatori, diodi, sensori e attuatori, circuiti e schemi elettrici ); Conoscenza dell’IDE di Arduino e programmazione base.

Il corso Intermedio di Arduino è rivolto al personale docente che ha già una formazione base in elettronica con lo scopo di spiegare e mostrare le potenzialità del microcontrollore Arduino abbinato ai più comuni componenti elettronici.

Il corso è articolato in due parti: una parte teorica, necessaria per la creazione in sicurezza di un circuito con Arduino e una parte di laboratorio che prevede tutorial pratici dove si imparerà a progettare e a creare piccoli circuiti e a controllarli attraverso l’IDE di Arduino. Il corso prevede la lettura e il salvataggio di dati dalla memoria EEPROM di Arduino e l’utilizzo del protocollo di comunicazione I2C.

In laboratorio, potrà essere utilizzato un software gratuito (fritzing) per creare circuiti virtuali e testarli senza avere Arduino e si accennerà alla possibilità di stampare su PCB (printed circuit board).

Al fine della didattica, le attività proposte possono essere svolte attraverso il Problem-based learning (PBL), un metodo di insegnamento centrato sull’allievo dove il problema costituisce il punto di partenza del processo di apprendimento.

Per questo corso si consiglia, ma non è obbligatorio, avere un kit base di Arduino con cavo USB e una batteria da 9 Volt per testare alcuni progetti.


Corso di Arduino - Livello Base

Il corso Base di Arduino è rivolto al personale docente che non ha alcuna formazione in elettronica con lo scopo di spiegare e mostrare le potenzialità del microcontrollore Arduino abbinato ai più comuni componenti elettronici, trattando cenni di elettronica base.

Il corso è articolato in due parti: una parte teorica e una di laboratorio. La prima parte è necessaria per la creazione in sicurezza di un circuito e si definiranno le unità di misura che verranno utilizzate (tensione e corrente), i sensori, gli attuatori e i componenti elettrici più comuni da usare con Arduino.

La parte di laboratorio prevede dei tutorial pratici dove si imparerà a progettare, creare piccoli circuiti e a controllarli attraverso l’IDE di Arduino, un ambiente di sviluppo integrato. Il personale docente sarà in grado di leggere i segnali dai sensori e usare il monitor seriale.

In laboratorio, verrà proposto un software gratuito (fritzing) per poter creare circuiti virtuali e testarli senza avere Arduino e si accennerà alla possibilità di stampare su PCB (printed circuit board).

Al fine didattico, le attività proposte possono essere svolte attraverso il Problem-based learning (PBL), un metodo di insegnamento centrato sull’allievo dove il problema costituisce il punto di partenza del processo di apprendimento.

Per questo corso si consiglia, ma non è obbligatorio, avere un kit base di Arduino con cavo USB e una batteria da 9 Volt per testare alcuni progetti.

Conoscere le nuove tecnologie elettroniche indossabili al fine di realizzare un capo d’abbigliamento tecnologico e di moda. 

Progettare un indumento “tecnologico” richiede alte competenze di sartoria ma anche competenze base di elettronica e di informatica. 

Oltre l’abilità nel taglio e cucito sono richieste abilità di “problem solving” per poter presentare un lavoro finito mascherando o valorizzando esteticamente la parte elettronica definita dal “core” Arduino Lilypad e da eventuali sensori e attuatori.

Progettazione e creazione del circuito elettronico e sviluppo del software di:

  • una macchina radiocomandata 
  • un areoplano
  • un radiocomando 
  • test vari con Arduino UNO e NANO

  • Oggetti geometrici ed enti fondamentali
  1. Punto, retta e piano
  2. Proprietà degli angoli

  • Analizzare oggetti nel piano e nello spazio, calcolando perimetri, aree di semplici figure geometriche piane

  1. Rette, perpendicolari e parallele
  2. Analisi figure piane: quadrato, rettangolo e triangolo, trapezio, parallelogramma, rombo, cerchio

  • Geometria solida

CLASSI PRIME

  • Gli insiemi
  • Numeri naturali e numeri interi (m.c.m. e M.C.D.)
  • Gli Insiemi
  • Frazioni
  • Percentuali e Proporzioni        
  • Monomi e Polinomi

CLASSI SECONDE

  • Scomposizione di polinomi (il cubo, somma per prodotto)
  • Equazioni e semplici disequazioni di primo grado.
  • Sistemi di equazioni di primo grado : risoluzione algebrica;  Metodi: confronto, sostituzione       
  • Equazioni di secondo grado: risoluzione algebrica
  • Disequazioni di secondo grado: risoluzione algebrica

CLASSI TERZE

  • Equazioni e semplici disequazioni di primo grado e di secondo grado.
  • Problemi con i sistemi di primo grado Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado
  • Disequazioni di secondo grado
  • Statistica di base: moda, media, mediana


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