Arduino - Corso Intermedio

Prerequisiti: Cenni di elettronica ( Leggi di Ohm, resistenze, condensatori, diodi, sensori e attuatori, circuiti e schemi elettrici ); Conoscenza dell’IDE di Arduino e programmazione base.

Il corso Intermedio di Arduino è rivolto al personale docente che ha già una formazione base in elettronica con lo scopo di spiegare e mostrare le potenzialità del microcontrollore Arduino abbinato ai più comuni componenti elettronici.

Il corso è articolato in due parti: una parte teorica, necessaria per la creazione in sicurezza di un circuito con Arduino e una parte di laboratorio che prevede tutorial pratici dove si imparerà a progettare e a creare piccoli circuiti e a controllarli attraverso l’IDE di Arduino. Il corso prevede la lettura e il salvataggio di dati dalla memoria EEPROM di Arduino e l’utilizzo del protocollo di comunicazione I2C.

In laboratorio, potrà essere utilizzato un software gratuito (fritzing) per creare circuiti virtuali e testarli senza avere Arduino e si accennerà alla possibilità di stampare su PCB (printed circuit board).

Al fine della didattica, le attività proposte possono essere svolte attraverso il Problem-based learning (PBL), un metodo di insegnamento centrato sull’allievo dove il problema costituisce il punto di partenza del processo di apprendimento.

Per questo corso si consiglia, ma non è obbligatorio, avere un kit base di Arduino con cavo USB e una batteria da 9 Volt per testare alcuni progetti.


Corso di Arduino - Livello Base

Il corso Base di Arduino è rivolto al personale docente che non ha alcuna formazione in elettronica con lo scopo di spiegare e mostrare le potenzialità del microcontrollore Arduino abbinato ai più comuni componenti elettronici, trattando cenni di elettronica base.

Il corso è articolato in due parti: una parte teorica e una di laboratorio. La prima parte è necessaria per la creazione in sicurezza di un circuito e si definiranno le unità di misura che verranno utilizzate (tensione e corrente), i sensori, gli attuatori e i componenti elettrici più comuni da usare con Arduino.

La parte di laboratorio prevede dei tutorial pratici dove si imparerà a progettare, creare piccoli circuiti e a controllarli attraverso l’IDE di Arduino, un ambiente di sviluppo integrato. Il personale docente sarà in grado di leggere i segnali dai sensori e usare il monitor seriale.

In laboratorio, verrà proposto un software gratuito (fritzing) per poter creare circuiti virtuali e testarli senza avere Arduino e si accennerà alla possibilità di stampare su PCB (printed circuit board).

Al fine didattico, le attività proposte possono essere svolte attraverso il Problem-based learning (PBL), un metodo di insegnamento centrato sull’allievo dove il problema costituisce il punto di partenza del processo di apprendimento.

Per questo corso si consiglia, ma non è obbligatorio, avere un kit base di Arduino con cavo USB e una batteria da 9 Volt per testare alcuni progetti.

Conoscere le nuove tecnologie elettroniche indossabili al fine di realizzare un capo d’abbigliamento tecnologico e di moda. 

Progettare un indumento “tecnologico” richiede alte competenze di sartoria ma anche competenze base di elettronica e di informatica. 

Oltre l’abilità nel taglio e cucito sono richieste abilità di “problem solving” per poter presentare un lavoro finito mascherando o valorizzando esteticamente la parte elettronica definita dal “core” Arduino Lilypad e da eventuali sensori e attuatori.

Progettazione e creazione del circuito elettronico e sviluppo del software di:

  • una macchina radiocomandata 
  • un areoplano
  • un radiocomando 
  • test vari con Arduino UNO e NANO